loader image

Connessione a onde radio per internet in zone non coperte per B2B e B2C

connessione a onde radio

Share This Post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Ci sono ancora molte zone nel nostro Paese senza un’adeguata copertura di connessione veloce: in questa circostanza la scelta vincente si rivela la scelta di installare internet a onde radio.

Internet via radio per aziende e privati: la soluzione più performante

Nel caso in cui la vostra azienda o la vostra abitazione si trovino in una zona non adeguatamente coperta dal servizio a banda larga ADSL o da un idoneo sistema di cablaggio, ottenere la connessione ad internet potrebbe diventare un problema.

Questa difficoltà si incontra, di solito, quando si è lontani dai grossi centri urbani, già adeguatamente attrezzati: l’investimento da parte delle aziende per la creazione di infrastrutture che offrono il servizio diventerebbe eccessivamente oneroso e non giustificato dalle potenziali entrate.

Ecco perché la soluzione più pratica e veloce diventa quella di una connessione senza linea fissa che non richiede il supporto di particolari installazioni preesistenti e assicura il più alto livello di servizio, con tecnologia LTE, sia a privati che aziende.

Stiamo sostanzialmente parlando della FWA (Fixed Wireless Access): un accesso wireless fisso che consente e assicura una connessione veloce senza linea fissa, utilizzando la tecnologia PointToPoint (PTP)o PointToMultiPoint (PTMP).

Questo innovativo – ma già collaudato e diffuso sistema – prevede l’invio di onde radio ad alta frequenza direttamente al ricevitore installato presso il domicilio dell’utente.

Così è possibile avere internet senza linea fissa e senza i conseguenti problemi che spesso accompagnano una linea telefonica tradizionale; basti pensare alle interruzioni di linea spesso causate da lavori stradali e manutenzioni dei più diversi servizi gestiti con sistemi contigui nel loro posizionamento.

Affidabilità e vantaggi di una linea internet senza fili

Le novità sono generalmente accolte con un certo scetticismo: soprattutto quando si parla di un traffico dati importante si ha il timore che una connessione ad internet senza linea telefonica possa non essere all’altezza del suo compito.

In realtà è sufficiente provare questo tipo di connessione veloce senza linea fissa per verificare che di fatto ha una portata di gran lunga superiore alle connessioni che utilizzano la fibra.

Anche in caso di eventuali disservizi, i tempi e i metodi di intervento sono incredibilmente più veloci e facili da gestire, non dovendo intervenire su cavi interrati.

Le aziende, in particolare, hanno la necessità di essere veloci e sempre attive e la flessibilità di questo tipo di impianti meglio si coniuga alle mutevoli necessità imprenditoriali: minor tempo; maggiore efficienza; rete installabile in ogni luogo; configurazione scalabile.

Proprio per far fronte al meglio a tutte queste necessità, Omnia24 ha appositamente pensato a Radio24 l’offerta B2B con un piano tariffario comprensivo di internet senza limiti, dedicato alle aziende.

E per le famiglie?

Omnia24 ha pensato anche alle loro necessità offrendo con Radio Top un modem preconfigurato e una tariffa no limits.

Ormai anche le famiglie hanno bisogno di una connessione internet che assicuri un traffico dati continuo e senza limiti. I nuovi canali TV, le necessità scolastiche, di gioco e il sempre più diffuso smart working, rendono necessario usufruire di un servizio di connettività che sia affidabile, veloce e senza limiti.

Infatti la rete deve essere in grado di supportare un traffico dati di cui si usufruisce spesso contemporaneamente e assicurare una portata tale anche in quelle zone rurali dove le infrastrutture sono carenti.

Scopri qui tutti i piani di Radio24.

connessione a onde radio
Torna su