loader image

Gaming PC: tutto quello che avresti sempre voluto sapere

giocare al PC coi videogames con cuffia

Share This Post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Giocare oggi è diventato sinonimo di giocare online!

Senza la possibilità di giocare in modalità multiplayer non sarebbe altrettanto divertente. 

Tuttavia, per giocare efficacemente ad armi pari con i migliori avversari, oltre a una connessione a internet senza limiti che garantisca tempi di reazione minimi, serve un PC adeguato. Analizzando entrambi questi requisiti, si otterrà la migliore performance di gioco.

I segreti dei migliori Gaming PC

Il cosiddetto Gaming PC è una vera e propria arma di battaglia che garantisce, se non sempre un vantaggio competitivo, almeno di non vedersi soppiantati e a mani basse. Senza considerare che i migliori giochi rendono tanto meglio quanto più performante è la piattaforma hardware.

Ora, sebbene le consolle di gioco migliorino continuamente, tanto che le recenti danno più soddisfazioni dei PC meno dotati, un Gaming PC performante garantisce un significativo surplus di potenza e interattività.

Gaming on line con PC e joystick

Un tale prodigio si può trovare in configurazioni pronte per l’uso: autentici concentrati di potenza di calcolo, con processori di alta gamma, tanta memoria RAM, drive SSD capienti e veloci e almeno una o due schede grafiche top di gamma.

Va da sé che un apparecchio di questo tipo costi quanto ci si può aspettare, ovvero tanto. Inoltre, bisognerà associargli almeno due display di grandi dimensioni, non meno di 24’’ di diagonale. Le configurazioni migliori comunque fanno ricorso a display 4K e dimensioni di almeno 27’’.

Tuttavia, molti appassionati di videogame sono anche abituati ad assemblarsi il PC. In genere non si risparmia molto, perché la componentistica di per sè è costosa. Ma ci si guadagna in personalizzazione e si può provvedere, grazie alle competenze acquisite nella fase di assemblaggio, ad aggiornamenti selettivi di singole componenti. In modo da massimizzare la longevità dell’investimento. Perché di questo si tratta, un investimento.

Un ultimo elemento da non sottovalutare quando si appronta la propria postazione di gioco è il controller, che nel caso del PC può essere il mouse o il joystick. Sebbene tutti abbiano un mouse, quello utilizzato dai giocatori professionisti è più performante: garantisce tempi di risposta molto più brevi ed è garantito contro i disturbi esterni o i lag di ogni tipo.

I più meticolosi, soprattutto durante le competizioni, diffidano dei mouse wireless: potrebbero subire disturbi radio o scaricare le batterie sul più bello. Analoghe considerazioni per gli altri controller.

Internet senza limiti ultra-veloce: la scelta vincente

Se per giocare ad alto livello il Gaming PC è imprescindibile, pensare di investirci senza occuparsi della connessione internet senza limiti di dati garantirebbe solo grandi delusioni. Di fatto per giocare bene online serve una connessione veloce e affidabile che consenta bassissimi tempi di reazione, in modo da poter interagire quasi in tempo reale.

Omnia 24 logo per l'offerta Gaming Premium

Omnia24 offre una soluzione esclusiva per una connessione su misura per il gaming: Gaming Premium. Con Gaming Premium si può contare su una velocità top di 1GB/sec e un traffico senza limiti fino a 3 Terabyte al mese. Oltretutto, con un PING e un JITTER, due parametri fondamentali per i videogiocatori, estremamente bassi.

Grazie a PING e JITTER ai minimi termini, durante le sessioni di gioco le proprie scelte, alla tastiera come al mouse, al joystick o al controller, si rifletteranno istantaneamente all’azione di gioco. Una caratteristica fondamentale per poter agire e reagire nei giochi ad alta velocità di interazione.

Business

Internet a casa senza linea fissa

Internet a casa senza linea fissa. Tecnologia FWA, i suoi vantaggi e i piani proposti da Omnia24 per aziende e per privati

Torna su