Diversamente da altre connessioni (ADSL o fibra), internet a onde radio (o wireless fisso) fornisce l’accesso alla rete senza appoggiarsi a linee telefoniche e senza la necessità di cavi.
Internet a onde radio: cos’è e come funziona
La connessione wireless fissa viene utilizzata principalmente per assicurare la connessione Internet per aziende in zone non coperte dal servizio cablato, e in zone dove la creazione dell’infrastruttura per i servizi a banda larga come l’ADSL è proibitiva.
Per i fornitori di servizi di connessione alla rete, l’installazione della fibra in aree meno popolate non giustifica i costi di installazione: il trasporto e l’interramento dei cavi nel terreno e l’ottenimento dei permessi necessari, sarebbe particolarmente oneroso e non bilanciato dalle entrate degli abbonamenti al servizio.

Internet via radio: i vantaggi di una connessione wireless fissa
Il servizio di internet via radio per aziende non richiede cavi fisici o il fastidio della pianificazione di tempi di installazione. Non è previsto nessun limite nel trasferimento dei dati: è possibile scaricare o caricare file di grandi dimensioni (software, aggiornamenti, ecc.), utilizzare un sistema telefonico VoIP, riprodurre musica in streaming nel proprio ufficio o utilizzare applicazioni e database.
La velocità di download è pari a un servizio in fibra e non si hanno i problemi di latenza tipici delle connessioni satellitari.
Internet a onde radio: la soluzione perfetta per le aziende
Le tecnologie utilizzate per garantire la connessione internet via radio per aziende e privati hanno il grande vantaggio di poter essere implementate su installazioni fisse, così come su terminali mobili: computer, tablet e smartphone situati nell’area di copertura di un trasmettitore radio internet possono tranquillamente usufruire del collegamento alla rete.
La connessione internet via radio risulta particolarmente indicata nell’esercizio delle attività aziendali, consentendo ad esempio: la copertura di una vasta area, anche commerciale (hotzone o hotspot) come un parco divertimenti, un centro alberghiero, un campo da golf, ecc.; o l’utilizzo temporaneo della rete in un cantiere edile o in un’infrastruttura di emergenza.
Rete Internet wireless fissa di Omnia24
Omnia24 offre servizi Internet via radio ad alta velocità progettati per ottimizzare l’utilizzo della rete da parte delle famiglie e, soprattutto delle imprese.
I provider internet via radio, come Omnia24, differiscono dai provider internet tradizionali che normalmente forniscono all’abbonato l’ultimo miglio di servizio a casa o nell’azienda dell’abbonato.
I segnali radio, infatti, vengono trasmessi direttamente al ricevitore posto nella proprietà dell’abbonato. Una volta che il segnale raggiunge il ricevitore, la connessione al router, alla rete WiFi e al dispositivo dell’abbonato è la stessa di qualsiasi altro tipo di connessione internet.

Perché Omnia24 utilizza le tecnologie wireless fisse?
In molte aree scomode territorialmente, fornire il servizio Internet tramite un segnale radio è significativamente più conveniente rispetto ai costi di impianto associati a un servizio Internet tradizionale. Trovare un numero sufficiente di abbonati nelle aree rurali per compensare il prezzo, può rendere proibitivi i costi dei servizi Internet tradizionali. L’infrastruttura wireless rende la connessione internet ad alta velocità economicamente fattibile per il provider e l’abbonato nelle aree poco servite.
Radio24, il piano business di internet illimitato per aziende
Radio24 è il piano tariffario di Omnia24 che prevede un collegamento internet illimitato per aziende al costo in offerta di 29,90 € + IVA, anziché 39,90 € + IVA.
Radio24 comprende:
– Connessione wireless senza alcun limite
– Collegamento continuo senza interruzioni
– Modem pronto per l’uso.Vuoi saperne di più? Contatta qui i nostri esperti per maggiori info! Anche via Whatsapp!