loader image

Internet offerte: le proposte più vantaggiose e veloci per casa e gaming

Internet offerte

Share This Post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Trovare l’offerta internet più in linea con le proprie esigenze non è mai semplice.

Districarsi tra le innumerevoli proposte che si trovano in rete alla ricerca del prezzo migliore in base a ciò che si cerca può rivelarsi infatti più complicato del previsto. 

Essere consapevoli delle proprie esigenze è un buon punto di partenza per capire quale tre le tante offerte internet scegliere. 

Mi serve una connessione stabile e veloce a casa? La fibra è l’offerta giusta.

Mi serve una rete che si possa agevolmente trasportare da un posto all’altro senza dover attaccare ogni volta fili e impostare i settaggi?

Si può optare per un’offerta internet senza linea fissa e con un router e una sim già pronti per navigare. 

Mi serve una linea super veloce, stabile e con un bassissimo lag per giocare in rete? Il consiglio è quello di optare per una soluzione dedicata al gaming. 

Offerte internet per la fibra a casa

Una delle offerte internet più cercate sulla rete è quella che prevede la connessione in fibra ottica. 

Non ne esiste solo una, ma in realtà ben 3 diverse tipologie che dipendono dalla velocità di connessione, dal cavo di rete utilizzato per arrivare al modem di casa e dalla lontananza dalla cabina di smistamento posta al di fuori del proprio condominio. 

La più vecchia tra le tecnologie in fibra, ottima per il collegamento a internet, è quella chiamata FTTC

Non si tratta, in realtà, di una vera connessione in fibra perché si utilizza il rame per arrivare nei singoli appartamenti.

La fibra collega soltanto le cabine di distribuzione. 

La velocità delle connessioni FFTC può arrivare dai 100 fino a un massimo di 200 Megabit in download, sicuramente un deciso passo avanti rispetto a 7-20 mega delle vecchie ADSL. 

La fibra FTTH (Fiber to the Home) è quella che realmente arriva fino a casa e si collega direttamente al modem.

La FTTH è attualmente quella preferita in Italia e in tutto il Paese ci sono lavori in corsi per portare la connessione veloce in più centri abitati possibili.

La velocità massima per chi sceglie l’offerta internet FTTH è di 1Gbit/s.

Esiste poi la cosiddetta fibra FFTE (Fiber To The Exchange) che prevede una connessione in cui la fibra ottica arriva fino alla centrale dell’operatore senza passare da un armadio. 

In questo caso la fibra viene erogata dalla centrale e non dall’armadio su strada.

La velocità massima, che dipende dalla distanza dalla centrale, può arrivare fino a 1 Gbit/s.

Le offerte internet in mobilità

Chi ha bisogno di mobilità per la sua connessione a internet deve optare per un’offerta con modem e sim, comodi da trasportare e senza problemi di installazione.

Questa tipologia di offerta internet si può utilizzare nella propria abitazione e poi “trasportare” in treno, in macchina, nella casa di vacanza, per lavorare al parco o giocare con gli amici durante un viaggio. 

Il consiglio in questo caso è quello di optare per un’offerta che prevede giga illimitati per navigare in totale libertà e non incorrere in costi aggiuntivi se si supera il limite di traffico previsto. 

Le offerte internet per chi gioca in rete

Quella del gaming è una tipologia particolare di offerta internet dedicata a chi usa la rete per giocare e vuole farlo in modo professionale, senza preoccuparsi di problemi di velocità sulla connessione, ritardi di risposta (i cosiddetti ping) che influenzano in modo negativo il gaming. 

Un’ottima connessione per chi gioca in rete è quella che prevede un ping sotto i 10 ms e uno stream video di ottima qualità (ad esempio in 4k) per le proprie partite online. 

Si tratta di connessione che solitamente hanno un costo più elevato rispetto a quelle FTTH ma assicurano prestazioni elevate e sicure durante le partite. 

Torna su